La valle della Serre Chevalier, posizionata nelle Alpi Francesi, a pochi chilometri dal passo del Monginevro, ospita alcune delle più interessati
pareti attrezzate per arrampicata sportiva su roccia del panorama alpino francese.
Cosa fare
Abbellita dalle tipiche architetture alpine la valle della Serre Chevalier è un piccolo gioiello in cui la natura montana accoglie il visitatore con tutto il suo fascino ed il suo silenzio.
Le strutture presenti consentono di diversificare molto le attività: gli impianti sciistici sono perfetti per gli amanti degli sport invernali, i percorsi segnalati per mountain bike e trekking
consentono numerose escursioni e non mancano le occasioni di relax grazie alla presenza del suggestivo impianto termale di Monetier Le Bains.
In questa cornice si trovano numerose pareti per arrampicata sportiva accessibili dalla primavera all’autunno, caratterizzate da diversi livelli di difficoltà, dalle più semplici, ideali per chi ha appena cominciato questo tipo di sport, alle più difficili, dedicate agli esperti.
Per cominciare è senza dubbio consigliabile la parete artificiale di Villeneuve, con livelli di difficoltà dal 3 al 5+ in cui è anche possibile usufruire
della presenza di istruttori in grado di aiutare i neofiti in qualsiasi momento.
Per chi invece ama la classica parete in blocchi di granito è imperdibile la palestra in roccia di Le Casset, che offre vie differenziate a seconda del livello di difficoltà, che varia da 3 a 6b.
Affascinante e certamente imperdibile per la collocazione ed il contesto la parete di Puy Maubert, da cui è possibile ammirare il passo del Lautaret. La palestra in roccia offre diverse pareti da 15 a 25 mt con livelli di difficoltà variabili da 3 a 6c, tutti su roccia calcarea, adatta alle attività di arrampicata.
Tutte le strutture offrono corsi per chi approccia per la prima volta questo tipo di sport all’aria aperta e una serie di servizi ed attività aggiuntive con le quali è possibile misurarsi. Sul territorio sono presenti anche numerose vie ferrate in alta quota con livelli di difficoltà differenti.
I costi di accesso alle pareti variano a seconda dei livelli di difficoltà, con prezzi di base di circa 40 euro, nella maggior parte dei casi comprensivi di attrezzatura ed assistenza.