La Val di Sole, situata in Trentino, a pochi passi dal confine con la Lombardia, cui è collegata attraverso il Passo del Tonale è il teatro ideale per una breve vacanza autunnale, dedicata agli amanti degli sport avventurosi.
Val di Sole
Oltre alle immancabili bellezze naturali che rendono il Parco dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello Brenta due delle più importanti riserve naturali dell’arco alpino, la Val di Sole offre ad
appassionati e neofiti la possibilità di praticare due sport di montagna a dir poco adrenalinici: il canyoning ed il rafting.
Il torrente Noce, che alterna tratti ripidi fra strette gole rocciose a tratti più calmi ed all’aria aperta, è
uno degli scenari ideali per dedicarsi a questi sport.
Per quanto riguarda il canyoning, detto anche torrentismo, sport che coniuga acqua ed alpinismo, la Val di Sole offre numerosi punti di interesse e pareti attrezzate in cui effettuare eccitanti discese su roccia colpiti dagli spuzzi dell’acqua del torrente, alla scoperta di piccole grotte, cascate ed insenature altrimenti non visibili. Tutte le attività di discesa sono organizzate dai centri sportivi locali, cui è necessario rivolgersi per accedere ai diversi percorsi.
Altra attività per cui la Val di Sole è famosa è il rafting, ossia la discesa su gommone di corsi d’acqua più o meno ripidi. Il fiume Noce, grazie all’alternanza fra tratti lenti e veloci, e con i suoi 28 Km percorribili, è in grado di accontentare sia gli esperti, sia coloro che affrontano questo sport per la prima volta.
Anche in questo caso è importante rivolgersi ai diversi centri rafting presenti nella Valle, in grado di fornire
attrezzature e guide per vivere in perfetta sicurezza l’esperienza del rafting.
E per rilassarsi dopo una lunga giornata di sport, non resta che fermarsi in uno dei tanti paesini della valle per una cena a base di piatti tipici, come il Casolet della Val di Sole, rinomato formaggio locale a pasta cruda e tenera.