Situate nello stupendo scenario delle Alpi Marittime, le Terme di Vinadio sono uno dei complessi termali più attrezzati sul territorio italiano. Qui, a 1320 metri sul livello del mare, affiorano calde acque sulfuree dalle numerose proprietà benefiche, che attirano ogni anno numerosi visitatori in cerca di relax e tranquillità.
L’impianto termale di Vinadio
Come molti altri complessi termali, anche le Terme di Vinadio sono conosciute fin dai tempi dell’Antica Roma. Le proprietà benefiche delle loro acque erano note agli antichi Romani, che, durante la costruzione della Via Emilia arrivarono a progettare una strada secondaria che conduceva alle sorgenti, che avrebbero visto di li a poco il sorgere del primo impianto, i cui resti sono stati ritrovati durante le opere di restauro effettuate negli anni Novanta.
Anche durante il Medioevo è possibile trovare testimonianze sulle Terme di Vinadio, note come “Loggiamento delle acque“. Nel 1500 alle proprietà delle acque di Vinadio viene
dedicato un vero e proprio trattato, il “De balneorum naturalium viribus” a firma di Bartolomeo Viotti, che descrive le caratteristiche curative delle fonti, considerate all’epoca veri e propri balsami naturali contro malattie difficilmente guaribili.
E però nel 1800 che Vinadio vede sorgere il primo stabilimento termale dalle ovvie linee liberty e dall’architettura imponente. Frequentate dai relai di casa Savoia e da personaggi illustri del mondo politico, le Terme di Vinadio conoscono nei primi anni del 1900 una vera e propria fortuna, destinata ad annullarsi durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo gli edifici termali vennero utilizzati dai comandi tedeschi come quartier generale per l’occupazione delle zone limitrofe.
Nel dopoguerra la sorte delle Terme di Vinadio hanno vissuto vicende alterne, fino ad arrivare agli anni Ottanta, durante i quali sono state messe in atto le opere di restaurazione e riqualificazione che hanno condotto alla costruzione del moderno apparato termale ed alberghiero.
Le acque sulfuree di Vinadio hanno origine in due fonti, la Stufa Santelli e la Stufa Mascone, da cui vengono convogliate nelle diverse vasche e grotte naturali dell’impianto. Le temperature possono arrivare fino a 75° C e rendono le acque utilizzabili anche per il riscaldamento dei diversi edifici.
Le Terme di Vinadio ospitano un albergo di alto livello, il Grand Hotel Vinadio Terme, ed un ristorante in cui è possibile degustare numerosi piatti tipici. Oltre agli immancabili Centri Benessere e Beauty Farm, in cui potersi coccolare con massaggi, maschere termali e trattamenti estetici, il centro offre ai suoi visitatori una grande piscina termale coperta, una piscina scoperta e molte grotte per la sauna.
Non mancano gli elementi dedicati ad una vacanza vera e propria, come l’animazione per i più piccoli, ed un campo da golf dedicato agli appassionati di questo sport che potranno rilassarsi, oltre che con i trattamenti offerti dalle terme, anche sul green.
Le Terme di Vinadio si trovano nella Frazione Bagni del comune di Vinadio, in provincia di Cuneo. Per qualsiasi informazione, vi consigliamo di visitare il sito www.termedivinadio.com