Honolulu, posizionata nella parte sud-occidentale dell’isola di Oahu, è oggi una meta turistica internazionale dalle caratteristiche uniche. Immersa nel verde dell’isola, è un mix di modernità e di tradizione, in grado di affascinare i suoi visitatori con profumi, colori e panorami unici.
Il modo migliore per scoprire Honolulu e le sue caratteristiche è quello di visitare la capitale delle Hawaii con una lunga e rilassante passeggiata. Certo l’idea di dedicare una giornata intera alla scoperta di una città non coincide esattamente con lo stereotipo di una vacanza alle Hawaii, ma vi assicuriamo che ne vale la pena.
Honolulu è una città in grado di offrire esperienze diverse, con le sue spiagge, i suoi sentieri di montagna, ed i suoi panorami mozzafiato.
Oggi vi proponiamo un piccolo itinerario, di una sola giornata che vi permetterà di scoprire gli aspetti più curiosi e particolari della capitale delle Hawaii.
La mattina ad Honolulu
Per cominciare la giornata vi consigliamo una visita al ‘Iolani Palace, l’unico palazzo reale presente sul territorio statunitense. Si tratta di un edificio dall’architettura estremamente elaborata, tipica dell’era vittoriana. Il ‘Iolani Palace ha ospitato gli ultimi sovrani delle Hawaii, deposti nel 1893. L’edificio ha ospitato il governo dell’isola durante tutta la fase di protettorato statunitense e, all’indomani dell’annessione agli Stati Uniti, fino al 1967. Oggi è un vero e proprio monumento alla storia delle Hawaii, visitabile dai turisti in qualsiasi momento dell’anno, fatta eccezione per la la domenica ed il lunedì, giorni di chiusura settimanale.
Il ‘Iolani Palace è situato nel cuore di Honolulu e rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire altre piccole chicche della città. Partendo dal Palazzo Reale seguite la king Street fino alla zona pedonale di Fort Street Mall e da qui proseguite verso la spiaggia. Vi troverete ai piedi della Aloha Tower, costruita nel 1926. Qui potrete salire con ascensore fino alla parte più alta della torre ed ammirare la vista panoramica sul porto. Poco più a sud rispetto alla Aloha Tower incontrerete uno dei musei più interessanti della città, l’Hawaii Maritime Center, che ospita cimeli di ogni genere legati al mare. Fra i pezzi più interessanti del museo, rientra certamente la “Falls of Clyde“, ultimo esemplare di nave petroliera a vela, a quattro alberi.
Honolulu
ospita anche un interessante quartiere cinese, una vera e propria Chinatown, colma di vivaci negozi di alimentari, coloratissimi ristoranti, erboristerie, piccoli negozi e templi, il tutto in un mix di architetture caotico ed originale, che affonda le sue radici ai tempi dell’arrivo dei primi cinesi ai tempi della Guerra Civile. La Chinatown di Honolulu ospita anche il famoso Oahu Market, in cui è possibile acquistare e degustare ottimo pesce fresco e le delizie tipiche della cucina cinese.
Il pomeriggio ad Honolulu
Potremmo proporvi una gita a Pearl Harbor, ma visto che, tecnicamente, si trova fuori dalla città di Honolulu, vi proporremo il Manoa Falls Trail. Il sentiero parte vicino al quartiere di Makiki Heights, casa natale di Barack Obama, e vi condurrà attraverso le rocce alla scoperta di meravigliosii e colorati liodendri, fino a raggiungere la cascata di Manoa Falls. Dalla Manoa Valley potrete raggiungere con mezzi pubblici l’Ala Moana Center, nel quastiere di Central Honolulu, cuore pulsante dello shopping cittadino, per rilassarvi tra vetrine e negozi.
Cena ad Honolulu
Il quartiere di Central Honolulu vi offre anche uno dei ristoranti più sorprendenti della città, il Side Street Inn. Visto dall’esterno potrebbe sembrare un locale da evitare, con il suo aspetto da bar di paese ed un menò quasi sospetto. Non fermatevi alle apparenze. Il cibo è curato da chef locali e si tratta di un vero must per gli abitanti di Honolulu più esigenti, che qui possono gustare carne marinata alla griglia e bocconcini di maiale saltati in padella, ovviamente abbinati alle supergustose salse locali, pronte a stupire le papille gustative europee.
Per il vostro dopo cena non possiamo che suggerirvi uno dei tanti e tipici Tiki Bar posizionati lungo le spiagge, vere e proprie istituzioni delle Hawaii in cui e possibile gustare gustosissimi cocktail da portare con sè durante una romantica passeggiata lungo l’Oceano