Forte dei Marmi è una delle località balneari più famose della Versilia. Questo piccolo comune che conta meno di 8000 abitanti si affaccia sulla parte meridionale del Mar Ligure e gode di una spiaggia di sabbia finissima che si estende per circa 150 metri. In parte queste attrattive naturali e in parte l”essere uno dei posti più vitali della costa hanno reso Forte dei Marmi una meta molto amata per le vacanze di famosi e non famosi.
Sono numerosi, infatti, gli hotel di Forte dei Marmi, i locali, le discoteche e non è un caso che questa cittadina sia stata scelta come ritrovo anche da molti personaggi del jet set internazionale.
Forte dei Marmi: che cosa cӏ da vedere
Forte dei Marmi non è fatta soltanto di ristoranti e alberghi, sono
parecchie le cose da vedere. Oltre a mettere nel i costumi e tutto il necessario per la vita da spiaggia, è consigliabile portarsi un paio di scarpe comode per visitare tutte le attrattive che offre questo luogo turistico.
Innanzitutto, non può mancare una visita al Fortino di Forte dei Marmi, che è il simbolo stesso della città. È una fortezza che risale al Settecento e al periodo granducale, recentemente ristrutturato e al cui interno si trovano mostre temporanee e un Museo della Satira e della Caricatura che uno dei più importanti al mondo nel suo genere.
Interessante è anche il pontile caricatore che veniva utilizzato per caricare i blocchi di marmo provenienti dalle vicine Alpi Apuane e dirette verso diverse parti del mondo.
Nel tessuto
urbano della città si trovano anche diverse ville disegnate da architetti di fama internazionale, come Giò Ponti.
Il famosissimo locale La Capannina
A Forte dei Marmi si trova anche un locale ormai storico, La Capannina di Franceschi, più famoso come La Capannina.
La Capannina è stata aperta nel 1929, nel mese di agisto, quando Achille Franceschi sistemò dei tavolini, un bancone e un grammofono a manovella in un capanno sulla spiaggia che prima era una rimessa per gli attrezzi di un falegname.
Il locale ottenne immediato successo, tanto che nobili, artisti, intellettuali e borghesi divennero degli ospiti fissi. Nel 1939 La Capannina venne ricostruita a seguito di un incendio e negli anni Cinquanta ebbe come ospiti gli artisti più importanti del momento. Fu però negli anni Sessanta e Settanta che La Capannina raggiunse il suo massimo splendore.
Franceschi cedette poi il suo locale a Gherardo e Carla Guidi, che ancora oggi lo gestiscono, praticamente uguale a com”era nel dopoguerra.
Come arrivare
Forte dei Marmi è facilmente raggiungibile.
In auto si può prendere, sia da Sud che da Nord, l”autostrada A1, per poi seguire altre arterie fino al casello di uscita Versilia.
In aereo si può arrivare all”Aeroporto Internazionale di Pisa, ben collegato con la costa tramite taxi, autobus e treni.
In treno invece si può contare su una stazione di arrivo direttamente a Forte dei Marmi.