Palau Tioman è l’isola più grande della costa Orientale della Malesia, un vero paradiso naturale, sia per la selvaggia vegetazione esotica che per i fondali marini, tra i migliori del mondo per praticare snorkeling e diving.
Tionman: un paradiso tropicale
L’isola di Tionman è bellissima e facilmente raggiungibile dalla Malesia o da Singapore tramite aereo o traghetto. La compagnia aerea della Berjaya Air collega Tionman con un volo quotidiano sia da Kuala Lumpur che da Singapore. Se invece si sceglie come mezzo di trasporto il traghetto, sono numerose le compagnie che collegano l’isola con la penisola Malese. I traghetti partono da Mersing o dal terminal dei traghetti di Tanjung Gemok, a 35 kilometri di Mersing e ci mettono all’incirca due o tre ore per arrivare a Tionman. Alcuni si fermano in tutte le spiagge dell’isola.
Visto che la vegetazione dell’isola è impenetrabile, esiste solo una stradache attraversa l’isola e collega l’aeroporto a Juara, l’unico vero villaggio dell’isola. Esiste anche una breve strada litoranea, sulla costa orientale dell’isola, che collega il Berjara beach resort, uno splendido hotel di lusso situato proprio di fronte all’isolotto di Palau Rengis, a Kampung Air Batang, una delle insenature dell’isola.
Per spostarsi da un spiaggia all’altra, dove ci sono
i vari bungalow e resort, si possono utilizzare i “taxi ” locali, ovvero delle barche che accompagnano i turisti via mare presso le varie baie dell’isola: Panuba Bay, Monkey Bay, Salang Beach e tutte le altre a sud.
Tionman è un vero paradiso tropicale, con una vegetazione selvaggia e lussureggiante, acque cristalline del Mar Cinese Meridionale e spiagge sabbiose meravigliose.
Tioman: immersioni e snorkeling
Una delle attrazioni principali dell’isola è il diving. La fauna marina di Tioman è spettacolare ed è tra le più ricche del sud est asiatico. Tutta l’isola è contornata da barriera corallina che brulica di vita e di pesci tropicali. Tionman ha almeno 15 siti di immersione molto rinimati, ma offre anche la possibilità di fare delle spendide escursioni di snorkeling.
Tutti i resort ed i principali centri di immersione presenti sull’isola, organizzano molte uscite in mare e affittano tutta l’attrezzatura necessaria. Le migliori escursioni sono quelle a Palau Tulai (detta anche l’isola dei coralli), della durata di mezza giornata e il giro dell’isola, della durata di una giornata.
Facilmente raggiungibile da Salang, l’isola dei coralli offre panorami marini che lasciano senza parole. I fondali sono in gran parte ancora incontaminati ed i giardini di coralli sono immensi ed integri. È possibile avvistare facilmente tartarughe marine, squali di barriera, quali balena e tutti i tipi di pesci tropicali. Un’altra spettacolare zona dove praticare lo snorkeling o il diving è il parco marino che si trova di fronte al Berjara resort, vicino all’isolotto di Palau Rengis. Anche qui i fondali e la fauna sono incredibili.
L’escursione del giro dell’isola vi darà anche l’occasione per ammirare le splendide bellezze naturali degli interni di Tioman. Oltre a visitare i villaggi e le spiagge delle insenature, una breve sosta nella parte meridionale dell’isola vi permetterà di percorrere un sentiero in mezzo alla foresta per raggiungere le cascate dell’isola, dove potrete anche fare il bagno.
La stagione migliore per visitare Tioman è da marzo a ottobre, mentre è sconsigliabile il periodo monsonico, quando le intense piogge e le condizioni del mare rendono difficili se non del tutto assenti i collegamenti con la terra ferma.
Le sistemazioni alberghiere a Tioman sono non mancano e offrono anche convenienti, ad eccezioni di alcuni resort di lusso come quello della Berjara. Particolarmente bella è suggestiva è la spiaggia di Salang, molto tranquilla e strategicamente situata di fronte all’isola dei coralli. I bungalow sulla spiaggia sono molto confortevoli e a buon mercato. I ristoranti locali offrono piatti succulenti a base di pesce fresco, appena pescato e grigliato. Calamari e pesci vengono scelti e cucinato alla piastra al momento, il tutto a prezzi irrisori.