Il paesino di Pré-Saint-Didier, in Valle d’Aosta,
ospita uno dei più interessanti stabilimenti termali dell’ambiente alpino. Grazie alle sue fonti calde ed alla sua posizione esteticamente affascinante, è una meta assolutamente da consigliare per chi ama la montagna ed il relax in ogni momento dell’anno.
Relax in Valle d’Aosta
A pochi chilometri da Aosta e da Courmayeur, le terme di Pré-Saint-Didier sono uno dei gioielli della Valdigne, conosciute fin dai tempi dell’occupazione romana. Le prime testimonianze dell’utilizzo delle calde acque termali per curare malattie risalgono al 1600, ma è ovviamento con l’avvento del diciannovesimo secolo che si sviluppa il primo complesso termale destinato agli esponenti dell’alta società europea. Nel 1834 viene realizzato il primo edificio, cui va ad aggiungersi, nel 1888 un lussuoso casinò, oggi parte integrante dello stabilimento.
Il complesso termale attuale è un interessante mix di architettura ottocentesca e moderna, realizzata in coerenza con l’ambiente circostante e perfettamente integrata con la natura alpina.
Vero e proprio resort dedicato al benessere, il complesso di Pré-Saint-Didier offre tre vasche termali all’aperto, utilizzabili anche in inverno, grazie al calore naturale dell’acqua che le alimenta. Una vasca è invece alimentata da acqua fredda e consente di godere degli effetti tonificanti delle variazione di calore. Le vasche, situate nella corte interna della stazione termale si affacciano sul massiccio del Monte Bianco.
Non mancano le vasche ad idromassaggio e a cascata, posizionate nella parte interna dell’edificio, e le numerose saune, differenziate per tipologia ed ambientazione. Accanto alle saune secche, conosciute anche come saune finlandesi, che possono raggiungere temperature molto alte di circa 80°C-100°C, si trovano mumerose saune biologiche aromatizzate grazie alle erbe aromatiche presenti nel giardino delle essenze.
Le saune biologiche hanno il pregio di raggiungere temperature più basse rispetto a quelle finlandesi (circa 55°C) e di essere quindi più adatte a chi ha una scarsa tolleranza al caldo.
Il giardino delle essenze è certamente uno dei gioielli del centro termale. Collocato sulle pendici delle Alpi, è un vero e proprio percorso alla scoperta di aromi dimenticati e salutari, in grado di rendere una semplice passeggiata all’aria aperta un’esperienza sensoriale unica. Organizzato in aree, il giardino ospita piante di calendula, timo, menta, lavanda, stella alpina ed achillea.
Ovviamente il centro termale offre un importante centro massaggi, attività di relax individuali e di gruppo, ed una serie di corsi sul benessere a cura di esperti, in grado di spiegare ai visitatore come rigenerare il proprio corpo e la propria mente nella vita di ogni giorno.
Le terme di Pré-Saint-Didier non offrono alloggi interni, ma interessanti convenzioni con alberghi ed hotel situati nelle più affascinanti località valdostane, con prezzi a partire da 50 euro a persona al giorno, comprensivi di camera e prima colazione.
L’ingresso giornaliero alle terme, che consente di usufruire di tutti i servizi offerti, è di 27 euro nei giorni feriali e di 36 euro nei festivi e prefestivi.