Honduras, piccola repubblica dell’America Centrale, è una terra ricca di tesori naturali, in grado di offrire al visitatore esperienze molto differenziate, ma la maggiore attrattiva di questa Repubblica posizionata nell’America Centrale, è la possibilità di effettuare immersioni al largo delle Bay Islands.
Isole dell’Honduras
Roatan, Utila e Guanaja, le tre isole che compongono l’arcipelago di Bay Islands, sono posizionate lungo la Barriera Corallina Centroamericana, la seconda al mondo in termini di dimensioni.
Immergendosi nelle acque turchesi che circondano le Bay Islands, è possibile nuotare fra spettacolari coralli, gigantesche spugne, pesci multicolori, grandi mante, tartarughe di mare e squali balena.
La fama delle Bay Islands non è legata solo alle immersioni. Per lungo tempo le navi dei cacciatori di tesori hanno sondato i fondali al largo dell’arcipelago alla ricerca dei leggendari forzieri pieni di monete d’oro abbandonati nelle navi affondate dei pirati.
Per secoli i piccoli golfi riparati delle Bay Islands hanno offerto riparo alle imbarcazioni dei pirati, che erano soliti
utilizzarle come basi per attaccare i galeoni spagnoli che si apprestavano a rientrare in patria carichi delle ricchezze raccolte nel Nuovo Continente.
Per i visitatori di oggi le Bay Islands offrono tre diversi tipi di esperienze. Roatan è probabilmente l’isola più adatta per un turismo di tipo commerciale: qui potrete trovare hotel adatti a tutte le tasche, villaggi turistici, attività organizzate sia per chi ama immergersi, che per chi vuole scoprire la natura dell’isola, ricca di mangrovie e parchi naturali protetti.
Utila è lo scenario ideale per una vacanza all’insegna dell’escursionismo: con i suoi lunghi sentieri sabbiosi ed i suoi alloggi a basso costo, offre un’esperienza smplice ed al contempo entusiasmante, a stretto contatto con la natura.
Guanaja, poco conosciuta dal turismo di massa è invece il luogo ideale per una vacanza rilassante e silenziosa in cui rigenerarsi lasciandosi affascinare dalla natura e dalla sua freschezza.
La scelta dell’isola in cui passare la vostra vacanza vi sembra difficile? Proveremo a raccontarvi le Bay Islands una ad una, per rendere più semplice la vostra scelta.
Guanaja La più orientale delle Bay Islands è molto piccola: la sua superficie di soli 50 Km quadrati ospita una grande foresta di pini. Quando Cristoforo Colombo vi attraccò nel 1502, la battezzò infatti “Isla de Pinos” (Isola dei Pini). Il 90% del territorio dell’isola è stato recentemente dichiarato Riserva Nazionale.
L’isola è attorniata da una barriera corallina molto rinomata fra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, anche se il turismo di massa non ha ancora raggiunto questo piccolo paradiso tropicale, che continua a conservare un aspetto selvaggio e naturale, che caratterizza anche i due villaggi che vi trovano spazio: Savannah Bight e Mangrove Bight, che reca ancora i segni dei danni provocati dall’uragano Mitch nel 1998.
Roatan Si tratta della più grande
fra le Bay Islands, oltre che della più popolare. La sua superficie di circa 80 Km quadrati è circondata da una ricca barriera corallina, che la rende un paradiso per le immersioni. Chi non ama immergersi può trovare su quest’isola una vegetazione molto ricca, rilassanti giardini botanici, una fauna ricchissima di farfalle, alcune delle quali anche rare e moltissimi piccoli villaggi in cui poter assaporare la vita tipica dell’isola. Le spiagge, tutte caratterizzate da sabbia fine e bianchissima, sono ovviamente pronte ad ospitare gli amanti della tintarella, affascinandoli con il colore intenso dell’oceano e con la silenziosa pace dell’ambiente.
Utila Luogo tranquillo e accogliente in cui i visitatori possono scoprire in modo completo lo stile di vita degli abitanti locali, Utila offre al turista corsi di diving a basso costo ed alloggi di ottimo livello in cui poter scoprire la cucina delle Bay Islands. Le spiagge di Utila sono molto ridotte rispetto a quelle delle altre isole, ma la minore vita da spiaggia è ampiamente compensata da un’intensa vita notturna, che rende l’isola particolarmente apprezzata dal pubblico più giovane.