Icona perfetta del distretto cileno dei laghi, il Vòlcan Osorno è pronto ad affascinare i visitatori con le sue dimensioni imponenti, le sue verdi pendici e la sua cima innevata. Qui potrete affrontare escursioni rilassanti o dedicarvi agli sport invernali, in una cornice mozzafiato.
Dove si trova
Il profilo del Vòlcan Osorno coincide esattamente con la classica iconografia del vulcano. La sua cima innevata per tutto l’anno ed i colori delle sue pendici, lo rendono unico e misterioso, quasi algido nella sua immobile imponenza, che lo rende uno degli scorci più spettacolari del Cile.
Posizionato a circa 60 Km a Nord-Est di Puerto Varas, il Vòlcan Osorno raggiunge un’altitudine di 2.661 mt sul livello del mare ed occupa una posizione centrale nel Distretto di Osorno. La sua cima sempre coperta da candide nevi è visibile dall’intero Distretto ed anche dalle Isole Chiloé.
Migliaia di turisti si recano ogni anno nel distretto per poter ammirare dal vivo le pendici del Vòlcan Osorno, caratterizzate da un verde così scuro da sembrare nero su cui campeggia una vetta candida. I più coraggiosi si incamminano lungo i suoi tanti percorsi che consentono di esplorarne gli anfratti più nascosti ed affascinanti.
Tutti i percorsi di salita al Vòlcan Osorno sono caratterizzati da una durata media di 6 ore e devono essere percorsi in gruppi organizzati ed accompagnati da una guida esperta. Per la salita è consigliabile portare con sè abbigliamento pesante, occhiali da sole, protezione solare, acqua e, ovviamente, scarponi da trekking.
I tre principali punti di partenza per le escursioni verso la cima di Vòlcan Osorno sono Puerto Kloker, Ensenada e Petrohué, centri in cui potrete trovare guide e assistenza mirata per poter affrontare senza preoccupazioni la salita e per prepararvi ad ammirare la fauna e la flora locali, pronte a stupirvi.
La foresta, che occupa una parte consistente delle pendici del Vòlcan Osorno, ospita un gran numero di specie differenti, alcune rare, che trovano qui un ambiente favorevole, grazie soprattutto alle piogge regolari che caratterizzano l’area per tutto l’anno. Una prima fascia di vegetazione, che vai dai 200 ai 1.000 mt sul livello del mare, è caratterizzata dalla presenza di faggi. Al di sopra degli 800 mt è possibile osservare
una delle specie più antiche del territorio cileno: il Larice delle Ande che è attualmente protetto.
Parlando della fauna, il Vòlcan Osorno è ricco di esemplari interessanti. Tra i tanti, il pudù, piccolo
cervide tipico della Patagonia, la puzzola, la volpe della Patagonia e il misterioso puma, che ha fatto di queste foreste il suo habitat ideale.
Per gli amanti degli sport invernali, il Vòlcan Osorno offre stabilimenti sciistici di prim’ordine, cui è possibile accedere da luglio fino allo sciogliersi delle nevi.