Madrid è una capitale europea che vanta una ricca cultura ed un notevole patrimonio artistico, oltre ad essere il centro amministrativo e finanziario di tutta l’economia spagnola.
È una città cosmopolita, molto piacevole da visitare, sia per le sue attrazioni turistiche, che per la sua vita mondana, che si può respirare nelle vie centrali e nelle piazze principali della città. Un week end è sufficiente per vedere tutte le attrazioni della città ed immergersi nell’atmosfera della capitale spagnola.
Madrid: dove alloggiare
Madrid offre alberghi e sistemazioni di tutti i tipi e per tutte le tasche. Avendo una delle metropolitane più sviluppate al mondo, con ben 12 linee, ci si può spostare facilmente con i mezzi di trasporto pubblici. Alloggiare in centro è sicuramente più comodo per visitare la città, per esempio nei dintorni della Gran Via o vicino a Puerta del Sol.
Non sarà difficile trovare un albergo o un hostal conveniente vicino al centro storico di Madrid. Nella città infatti, sono molto diffusi gli alberghi a gestione familiare, dove una parte della casa di abitazione viene adibita ad hostal e le camere, vengono affittate agli ospiti. Sono puliti, economici e ben ubicati nel centro della città.
Madrid: piazze, monumenti e luoghi d’interesse
Come tutte le capitali europee anche Madrid offre ai turisti importanti occasioni culturali, ma sono sopratutto i suoi musei, famosi in tutto il mondo, a rappresentare un’esperienza unica e una tappa assolutamente imperdibile. D’obbligo una visita sia al museo del Prado, che al Reina Sofia.
I due musei sono vicini uno all’altro: se si passa un week end a Madrid vale la pena dedicare mezza giornata alla visita di ciascuno dei due.
Il Prado è una delle pinacoteche più importanti al mondo, si trova vicino al parco del Retiro, seguendo il viale alberato del Paseo del Prado. Nel museo si possono ammirare opere d’arte di grandi artisti, uniche al mondo, come “Las Meninas” di Velázquez, “La maja vestida” e “La maja desnuda” di Goya e altre significative opere dell’artista El Greco e di altri grandi pittori.
Imperdibile è anche la visita al Centro de Arte Reina Sofia, museo di arte moderna e contemporanea di Madrid, dove si potrà ammirare il celeberrimo capolavoro di Pablo Picasso, Guernica ed opere di altri artisti del calibro di Dalì e Mirò. Per tutti gli appassionati di Picasso è consigliabile visitare anche il Museo Picasso a Barcellona.
Vicino ai due musei si trova poi il Parco del Retiro, il polmone verde della città, dove i cittadini si rilassano durante il week end. All’interno si trovano fontane e monumenti storici, come il Palacio di Velázquez e il sorprendente Palacio de Cristal, un padiglione completamente realizzato in vetro, che sorge sulle rive di un laghetto artificiale. Dopo la visita ai musei vale la pena fare due passi rilassanti all’interno del parco, ammirando questi monumenti.
Merita sicuramente anche una visita al Palazzo Reale di Madrid, ancora oggi residenza ufficiale del re di Spagna. Ad est del Palazzo si trova la caratteristica Plaza de Oriente, una delle più belle della città.
Dopo avere visitato la Madrid culturale, bisogna però immergersi nella vita quotidiana dei madrileni, passeggiando per i viali e le vie storiche della città, e vedendo le più famose piazze di Madrid, come la Puerta del Sol. Qui si trova la famosa Placca del km 0, da cui partono e si misurano i kilometraggi delle strade di tutta la Spagna e l’orologio che scandisce i 12 battiti durante la notte dell’ultimo dell’anno. Poco distante da lì, nel cuore pulsante della città, si trova Plaza Mayor, piena di locali e di attività commerciali. Durante il fine settimana ospita mercatini caratteristici.
Merita una visita anche la caratteristica Plaza de España, dove si trova la fontana con raffigurato Don Chisciotte, dedicata allo scrittore Cervantes. Qui sorgono anche molti edifici tipici degli anni 50’, come la Torre di Madrid e l’Edificio España.
Madrid: locali e movida
A Madrid, in tutta la città, ma soprattutto nella zona centrale, vicino alla Gran Via, ci sono numerosi locali dove è possibile gustare piatti tipici della cucina spagnola. Come in tutta la Spagna si cena più tardi che in Italia, verso le dieci di sera.
D’obbligo è cenare a tapas, i famosi stuzzichini spagnoli, in uno dei bar tipici della città, molto carini quelli del quartiere di Chueca. Un locale molto caratteristico è quello gestito della famiglia del famoso attore spagnolo Javier Barden, La Bardencilla. Il menù e l’arredamento, che permettono di calarsi perfettamente nell’atmosfera madrilena, celebrano i successi della carriera dell’attore, come le crocchette di “Jamón, jamón”, ispirate al celebre film.
I dintorni di Madrid
Se ci si ferma a Madrid tre o quattro giorni, può valer la pena visitare i caratteristici paesini che si trovano nei dintorni. Grazie agli efficienti treni superveloci che partono quotidianamente dalla stazione di Atocha, sono facilmente raggiungibili bellissime città di Toledo, Segovia ed Ávila.
I biglietti possono essere prenotati con anticipo online, alla compagnia pubblica di trasporti ferroviari Renfe.
Come raggiungere Madrid
L’aeroporto internazionale di Madrid, Barajas, collega la capitale alla maggior parte delle città europee, tramite linee aree nazionali, come la compagnia di bandiera Iberia ed anche tramite le compagnie low cost, la spagnola Vueling e le maggiori europee, Ryanair ed Easyjet.