La giornata ad Istambul, la più grande città della Turchia, inizia presto. All’alba, le melodie amplificate della chiamata alla preghiera si espandono dagli alti minareti fino ai quartieri periferici. Le alte voci dei muezzin si alzano nel quartiere centrale, il Sultanahmet, teatro negli anni dell’Impero di vere e proprie lotte architettoniche fra i diversi Sultani, che ospita un numero molto alto di moschee e da qui si irradiano nell’intera città risvegliando al contempo i fedeli ed i turisti.
Una mattina ad Istambul
Il primo pasto della giornata, in Turchia, è qualcosa di molto serio, che va oltre il concetto di colazione. Per conoscere la cultura locale, il primo passo è quello di entrare immediatamente in contatto con la cucina tipica di Istambul e regalarsi una vera colazione turca, a base di piccanti formaggi di capra, grosse olive, pomodori saporitissimi, croccanti cetrioli, insaccati fatti in casa e pane appena sfornato.
Dopo questa lunga e corroborante colazione siete pronti a scoprire Istambule, unendovi al flusso mattutino di pendolari che si muove incessante verso l’affollatissimo porto di Eminönü. Quello che possiamo senza dubbio definire come uno dei luoghi più affollati di Istambul sorge accanto al punto in cuil’Altin Boynuz (Golden Horn) confluisce nel Mar di Marmara, all’ingresso dello Stretto del Bosforo. Qui scoprirete la ricchezza poliedrica della nuova Istambul: accanto a giovani armati di iPod e abiti alla moda potrete incontrare donne velate e uomini intenti a leggere il Corano, a dimostrazione della ricchezza culturale e sociale di questa città.
Qui potrete imbarcarvi su uno dei traghetti turistici Turyol e godervi una piccola crociera di circa due ore sul Bosforo, che vi porterà alla scoperta della imponente storia della città. Accanto agli imponenti palazzi di marmo bianco, che furono dimora degli antichi sultani, potrete ammirare le bizzarre e capricciose dimore estive della nobiltà Ottomana e le gigantesche fortezze in pietra protagoniste nella lunga e travagliata storia della caduta dell’Impero Bizantino, che vide in Istambul, all’epoca conosciuta come Costantinopoli, la sua capitale.
Il percorso del traghetto vi consentirà di fare una breve sosta nell’antico borgo di Kadiköy, posizionato sulla costa asiatica dello Stretto del Bosforo, molto conosciuto per il suo mercato di prodotti freschi. Le bancarelle, sparse nel labirinto di strade
posizionato alle spalle del piccolo porticciolo, offrono qualsiasi tipo di prodotto, a partire dal pesce fresco per arrivare a spezie profumatissime di ogni genere.
Qui potrete trovare anche il tempo per un pranzo veloce. In questo caso
vi consigliamo una sosta al Çiya Sofrasi, in cui potrete gustare insolite specialità dell’Anatolia.
Un pomeriggio a Istambul
Una volta tornati ad Eminönü è arrivata l’ora di esplorare le strade della Città Antica. Proprio alle spalle del porto potrete trovare il famoso Bazaar delle Spezie, in cui potrete esplorare i mille gusti e profumi della cultura orientale. Procedendo poco oltre incontrerete la Moschea di Solimano, costruita nel 1500 su ordine di Solimano il Magnifico e considerata uno degli edifici più significativi dell’epoca Ottomana.
Con una piccola passeggiata attorno alle mura dell’Università di Istambul taggiungerete il Kapali Çarsi, altro importante complesso architettonico, meglio conosciuto come Grand Bazaar. Si tratta di un complesso e labirintico mercato coperto, le cui origini risalgono ai tempi di Maometto, che ospita più di duemila negozi. Una volta trovata la strada attraverso il caotico mercato, potrete godermi una meritata pausa per un caffè o un té al Etham Tezçakar Kahveci.
La sera a Istambul
Per la vostra serata ad Istambul vi consigliamo una visita a Beyoglu, il cuore della città moderna. Potrete sorseggiare un gustoso cocktail di sapore europeo in uno dei tanti locali alla moda e poi passeggiare in attesa della cena.
Per la cena vi consigliamo l’Antiochia ed il Zübeyir Ocakbasi, locali in cui potrete gustare eccellenti “mezes”, antipasti locali, e ottimi kebab.
Se avete intenzione di continuare la serata, non vi resta che scoprire il clubbing made in Istambul. Se invece preferite una serata tranquilla, vi consigliamo di visitare uno dei tanti locali situati nell’area di Tophane in cui fumare tabacco aromatico con un tipico nargileh, sorseggiando una tazza di caldissimo té alla menta.