Londra è una delle città europee in cui il Capodanno offre il maggior numero di iniziative tra cui scegliere, dalle più elitarie ed eleganti a quelle più giovanili ed economiche. Fra tutte trionfa ovviamente la grande festa in piazza organizzata ogni anno ai piedi del Big Ben: un grandioso spettacolo pirotecnico saluta ogni anno la Mezzanotte, il cui scoccare è sottolineato dai 12 forti rintocchi della Torre dell”Orologio e dall”illuminarsi a giorno della London Eye, la grande routa panoramica costruita in onore del nuovo millennio. Riuscire a raggiungere la prima fila per ammirare lo spettacolo di Capodanno da vicino è molto difficile, salvo muoversi molto presto: i ponti sul Tamigi che delimitano l”area destinata alle manifestazioni vengono chiusi gradualmente per evitare affollamenti eccessivi. Sempre per motivi di sicurezza le principali stazioni della metropolitana collocate nella zona dei festeggiamenti (Embankment, St. James Park, Westminster) vengono chiuse alle 21:00 in moda da evitare un”eccessiva affluenza di persone.
Capodanno a Londra sul Tamigi
I più fortunati potranno trascorrere il loro Capodanno a Londra a bordo del London Showboat New Year”s Eve Dinner & Dance Cruise, un battello in navigazione sul Tamigi che, allo scoccare della Mezzanotte, si posiziona di fronte al Big Ben ed offre ai suoi passeggeri una visione esclusiva sullo spettacolo pirotecnico. L”appuntamento per l”imbarco sul London Showboat New Year”s Eve Dinner & Dance Cruise è alle 20:45 a Westminster Pier. La serata comincia con un aperitivo di benvenuto, cui segue una cena basata su cinque portate, servite nel corso della crociera, che conduce i passeggeri da Westminster a Greenwich, per poi rientrare a Westminster in tempo per la Mezzanotte. La serata è accompagnata da musica, che continua fino alle 2:00, orario in cui è previsto lo sbarco del passeggeri, sempre a Westminster Pier.
Capodanno a Londra in Trafalgar Square
Capodanno a Londra è anche sinonimo di Trafalgar Square. La piazza più famosa di Londra, che gli studenti di tutto il mondo conoscono per la Colonna di Nelson, monumento celbrativo della celeberrima battaglia di Trafalgar, durante la quale la flotta inglese sconfisse le armate di Spagna e Francia, ospita una festa organizzata dalla Oltre a tutti questi simboli regolari, la slot machine Fishy Fortune possiede due simboli speciali, ovvero i Wild e gli Scatter. Greater London Authority, cui prendono parte centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Capodanno a Londra e Clubbing
Le feste del Big Ben e di Trafalgar Square sono solo le principali della città. In ogni quartiere vengono organizzate iniziative locali ed è fondamentale non dimenticare i luoghi storici della Londra by night che organizzano eventi di Capodanno destinati al sold out immediato, come il Ministry of Sound, storica discoteca londinese votata alla musica house, o il Sound, legato alla cultura Hip Hop e R&B.
Capodanno a Londra e London New Year Day Parade
Capodanno a Londra è anche snonimo di London New Year Day Parade, il grande evento del 1 gennaio, tradizionalmente dedicato alle famiglie ed ai più piccoli. La London New Year Day Parade è una sfilata lungo le strade del centro della città che coinvolge più di 10.000 artisti di strada che si riuniscono nella capitale inglese da tutto il mondo. La London New Year
Day Parade è anche legata alla manifestazione “Let”s Help London Challenge“, sfida fra i quartieri di Londra a base di carri allegorici, musica e spettacoli, i cui ricavati vengono devoluti in beneficenza e distribuiti alla diverse associazioni della città che si occupano di aiuto ai più deboli. La parata comincia a mezzogiorno in Parliament Square, di fronte al Westminster Palace.
Il percorso segue la Whitehall fino a Trafalgar Square, prosegue lungo Regent Street, per poi concludersi, circa tre ore dopo, in Piccadilly Circus. Che amiate la vita notturna o meno, Londra è la città ideale per trascorrere una Capodanno fuori dagli schemi ed in cui gioire assieme a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo per l”arrivo del nuovo anno.