Una delle parti più belle d’isola di Bali è la costa orientale, dove si trovano alcuni tra i più pittoreschi villaggi dei pescatori dell’isola. La costa scende verso sud dalla cittadina di Amed, attraversando dei piccoli centri dove per lo più sorgono piccoli hotel e resort che si affacciano sulle splendide spiagge sabbiose
Immersioni a Bali
La costa di Amed, con l’isola Pulau Menjangan, che si trova esattamente dalla parte opposta dell’isola, nella costa nord occidentale, rappresentano i migliori siti di immersione di Bali. Qui la barriera corallina è integra ed è ricca di vita. Si
possono ammirare pesci esotici e un’eccezionale fauna marina.
La principale attrazione turistica di Amed consiste proprio nell’esplorazione dei fondali marini della costa. Alcuni centri diving della zona organizzano immersioni ed escursioni di snorkeling nei siti protetti, che si trovano a meno di centro metri dalla spiaggia.
Il relitto di Tulamben e il peschereccio giapponese ad Aas
A poca distanza da Amed, seguendo al costa in direzione nord, si può raggiungere la località di Tulamben, un aggregato di poche case, conosciuto sopratutto come luogo di immersione. Infatti qui è possibile vedere il relitto del Liberty, una nave cargo americana, affondata durante la seconda guerra mondiale. Oggi si trova all’incirca a 30 metri di profondità, dove è stata spinta dall’eruzione del vulcano Gunung Agung.
I dive center locali organizzano immersioni per vedere il relitto. È anche possibile organizzare l’escursione direttamente da Amed. In questo caso si viene trasportati in auto fino al luogo dell’immersione.
In alternativa si può affittare una moto o un altro mezzo di trasporto e recarsi direttamente a Tulamben, dove si potrà organizzare l’esplorazione del relitto sommerso.
Dirigendosi invece verso la parte meridionale dell’isola, si possono raggiungere bellissime spiagge in corrispondenza dei piccoli villaggi di pescatori della costa. Da Jemeluk, si arriva a Bunutan, Selang ed infine Aas, l’ultimo paese della costa, dove si trova un altro relitto, un peschereccio giapponese, a pochi metri dalla costa.
Anche in questo caso un centro diving del luogo organizza un’immersione per vedere i resti della nave. Il luogo è talmente vicino alla costa che anche possibile nuotare sopra la nave semplicemente facendo snorkeling. È un’ottima occasione per chi non ha mai visto un relitto e non ha il brevetto Padi. Anche senza bombole si può vedere il peschereccio sul basso fondale, circondato da coralli.
Attenzione alla corrente di questa zona, che può essere molto forte. È meglio entrare in acqua in un punto della spiaggia prima o dopo il relitto, ben segnalato da una boa, in modo da nuotare in corrente e riuscire ad uscire dall’acqua senza particolari sforzi.
Amed: Hotel e trasporti
In generale questa zona di bali è incantevole ed ospita parecchie strutture ricettive, ma nei periodi di alta stagione, come in estate o nei week end, si potrebbe avere dei problemi per trovare posto. I villaggi sono molto piccoli ed le sistemazioni limitate.
Per spostarsi lungo la costa la cosa migliore è affittare una moto, direttamente presso il proprio resort o in uno dei ristoranti della zona.