La baia di Ha Long è uno dei luoghi più turistici del Vietnam ed una delle bellezze naturali più famose del mondo. Si tratta di un insieme di spettacolari isolette che sorgono nella baia e si estendono per un’area di circa 1.500 kilometri, formando uno dei più spettacolari e suggestivi panorami naturali al mondo.
Come raggiungere la baia
La baia di Ha Long dista 164 kilometri dalla capitale del Vietnam, Hanoi e si può facilmente raggiungere tramite bus o trasporto privato. Si può prenotare un’escursione organizzata per visitarla in una delle numerose agenzie della capitale. Esistono offerte per tutte le tasche. Il prezzo di solito varia in base ai giorni di permanenza nella baia e per il numero di partecipanti previsti.
Una visita di Ha Long di solito comprende il trasporto in bus fino alla baia, il viaggio in barca tra gli isolotti, il pranzo e, nel
caso di una visita di più giornate, il pernottamento in barca o in uno dei villaggi presenti nella baia.
È bene verificare bene tutti i dettagli delle escursioni offerte, per evitare sorprese, come l’eccessivo numero dei partecipanti ed il conseguente sovraffollamento sulla barca.
Un panorama unico al mondo
Unica nel suo genere, l’insenatura oceanica di Ha Long è un insieme di isolette calcaree, coperte di una fitta vegetazione. Su alcuni isolotti sono presenti delle grotte, scavate dal mare e dal vento, alcune delle quali si possono anche visitare.
Le rocce che sorgono dall’acqua ricordano varie forme, da cui molte volte prende ispirazione il loro nome. Un’altra pittoresca attrazione per i turisti sono i villaggi galleggianti dei pescatori locali, che si possono incontrare durante la visita della baia.
Tra le insenature delle isolette ci sono anche delle spiagge, alcune dotate di qualche struttura turistica, come hotel e ristoranti, dove è possibile trascorre piacevoli momenti di relax sdraiandosi al sole o rinfrescandosi con un bagno in mare. La navigazione fra le diverse
isolette è uno spettacolo emozionante che si può godere dal ponte delle barche turistiche che si addentrano nella baia.
Visto che il sole è particolarmente forte in quei luoghi, è consigliabile portare con sé, durante l’escursione, un cappello e può anche essere utile ripararsi la pelle utilizzando ad alta protezione, in modo da prevenire eritemi e fastidiose scottature.
Baia di Ha Long
La baia di
Ha Long è un sito naturale che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, proprio per la singolarità degli scenari naturali e per l’unicità del luogo.
Il sito è molto frequentato, ma soprattutto durante la stagione estiva l’afflusso dei visitatori aumenta molto. Aver la possibilità di visitarlo in un periodo non troppo turistico è sicuramente un vantaggio, che permette di poter ammirare questa bellezza in tranquillità.