Oahu, isola delle Hawaii che ospita la capitale Honolulu, non è solo un paradiso tropicale di rara bellezza in cui poter trascorrere una lunga e riposante vacanza, ma è anche e soprattutto l’isola di Lost, serie ormai culto in tutto il mondo.
L’isola misteriosa
Quando il volo Oceanic 815 cadde su una misteriosa isola nel Pacifico meridionale, in un punto imprecisato fra Sidney e Los Angeles, i sopravvissuti si trovarono immersi in un mondo strano, denso di fenomeni misteriosi, perennemente in equilibrio fra un sogno febbricitante e la realtà di un naufragio.
Eppure scoprire il vero mondo di Locke, Kate, Jack e degli altri protagonisti di una delle serie televisive più di successo degli ultimi anni è davvero semplice: non dovrete fare altro che affittare un’auto all’aeroporto di Honolulu ed una mappa dettagliata di North Shore, la parte settentrionale
dell’isola di Oahu.
Per raggiungere il cuore dei luoghi raffigurati in Lost è sufficiente seguire una strada molto famigliare agli appassionati di surf, fino a raggiungere la strada che attraversa il centro di Oahu. Da qui attraverserete prima le Schofield Barracks, quartier generale della Venticinquesima Divisione di Fanteria dell’Esercito Americano, di stanza alle Hawaii dal 1941, poi il Dole Pineapple Plantation Visitors Center, per poi proseguire fino alla città di Haleiwa. Da qui, svoltando sulla destra, è possibile raggiungere alcune fra le spiagge più conosciute fra i surfisti, come Waimea Bay, Sunset Beach e Banzai Pipeline.
Ma i veri Lost Addicted non si faranno certamente distrarre dal richiamo delle onde, e svolteranno verso sinistra per raggiungere Mokuleia Beach, conosciuta anche come Army Beach, una sottile striscia di sabbia bianca e scogli. Proprio qui è ambientato il disastro aereo del primo episodio di Lost.
La struttura geografica presentata nella serie televisiva, spesso, ha poco a che fare con quella dell’isola di Oahu. Quando Lost presenta per la prima volta gli “Altri”, il loro villaggio sembra essere dall’altra parte dell’isola rispetto al punto di caduta dell’aereo. Nella realtà le abitazioni di Ben e della sua gente sono state realizzate sfruttando Camp Erdman, struttura della YMCA, posizionata a pochi passi dalla spiaggia dei sopravvissuti.
Spesso i set di Oahu sono stati utilizzati per rappresentare luoghi collocati anche molto lontano nellao storia del serial. Per esempio la chiesa Nigeriana in cui è ambientata la vicenda di Eko prima della caduta sull’isola, è la piccola Chiesa di Kealiiokama, a pochi chilometri da Honolulu, costruita, come quella della serie televisiva, da missionari.
Il pellegrinaggio per gli appassionati di Lost non si limita certo alla parte settentrionale dell’isola. Fra le tante chicche, è imperdibile il tempio buddhista di Byodo-In, posizionato sulla Windward Coast, utilizzato per gli esterni della grande casa coreana dell’episodio “House of the Rising Sun”.
Il Royal Garden Hotel di Waikiki è stato il set di alcune riprese ambientate a Seoul e l’hotel Ilikay è stato utilizzato per numerose scene di flashback nell’intera serie.
La cupa foresta che in Lost ospita la Black Rock è anch’essa parte dell’isola di Oahu: si trova nella parete settentrionale dell’isola, a pochi passi dal Turtle Bay Resort, uno dei più spettacolari alloggi per turisti dell’isola.
Come arrivare
La maggior parte dei set di Lost è posizionata nella parte settentrionale di Oahu. L’aeroporto più vicino è l’Honolulu International, raggiungibile comodamente da Los Angeles e da molti aeroporti internazionali in tutto il mondo.
Dove alloggiare
Il resort di riferimento nella zona del North Shore è il Turtle Bay Resort che, con i suoi due campi da golf, i suoi dieci campi da tennis ed i suoi servizi avanzatissimi è in grado di offrire ai visitatori di Oahu e dei luoghi di Lost una sistemazione da sogno.
Se invece desiderate immergervi completamente nelle stmosfere della vostra serie televisiva preferita, non potete non scegliere l’Hotel Ilikai, nel cuore di Honolulu, teatro di molte scene ambientate fuori dall’isola.
Dove mangiare
Se volete sperimentare la vera cucina hawaiana, vi consigliamo uno dei migliori ristoranti di Oahu, Haleiwa Joe’s. Se invece amate un gustoso ed abbondante pasto a base di hamburger, non potete non fare una pausa al Kua Aina Sandwich, vera e propria leggenda locale in fatto di panini gustosissimi.