Tenerife e il clima primaverile Tenerife, è un’isola delle Canarie, la più grande dell’arcipelago, cha fa parte della comunità autonoma delle Isole Canarie, appartenenti alla Spagna.
Il turismo si è fortemente sviluppato negli anni passati, trasformando Tenerife in una delle mete predilette per gli Europei. Le condizioni climatiche sono particolarmente miti, poiché risentono dell’influsso delle correnti oceaniche è fanno si che il clima sia sempre mitigato e primaverile. Le temperature medie sono comprese tra i 18 ed i
25 gradi tutto l’anno, sia estate che inverno. Oltre alle attrazioni turistiche legate al mare e alle bellezze naturali, Tenerife è uno dei luoghi migliori per praticare lo sport del golf.
Golf a Tenerife
In questa piccola isola di origine vulcanica sorgono ben 9 campi da golf. Il fatto di poter godere di buone condizioni climatiche tutto l’anno ha sicuramente favorito la diffusione e la pratica di questo sport, che attrae molti turisti, soprattutto durante la stagione invernale. L’alta stagione per il golf a Tenerife è infatti quella dei mesi invernali, quando i golfisti approfittano del bel tempo dell’isola per praticare il loro sport preferito.
Inoltre la varietà naturale dei paesaggi dell’isola si presta ad ospitare campi da golf diversi fra loro, con gradi di difficoltà e caratteristiche differenti. Sono molto suggestivi quelli che si affacciano sul mare, con buche inserite nelle insenature naturali della costa. I costi delle strutture sono molto convenienti, soprattutto d’estate, periodo di bassa stagione, quando è preferibile giocare verso sera o di mattina presto, per via Ti basta aprire il conto inserendo il codice 5FREE alla voce “codice promo” nella pagina di registrazione per ottenere subito 5€ in regalo da giocare, inoltre, se effettui il primo deposito inserendo nella pagina del versamento il codice GSLOTS riceverai anche un bonus pari al 120% della somma versata (fino ad un tetto massimo di 300€) e 25 giri gratis da utilizzare su una slot machine a tua scelta. del sole estivo, più caldo che nella stagione invernale. Visto il successo del golf come attività turistica, non è un problema trovare strutture dove poter affittare l’attrezzatura direttamente in loco.
Negozi e circoli mettono a disposizione mazze da golf, scarpe ed abbigliamento per giocare al meglio. E” anche possibile portare la propria attrezzatura, trasportandola in aereo e giocare con le proprie mazze. Valide offerte possono essere acquistate anche su Internet: ecco alcune borse da golf ed accessori da comprare direttamente sui negozi online specializzati.
I campi da golf di Tenerife
I campi si concentrano per lo più nella parte sud dell’isola, in corrispondenza della zona di Playa de las Americas.
L’Amarilla Golf, uno dei più suggestivi campi, sorge nel comune di S. Miguel de Abona, è un 18 buche, che si affaccia sul mare. Il panorama che si può ammirare è incredibile, da una parte l’oceano Atlantico e dall’altra il Teide, la vetta di 3.718 metri del vulcano di Tenerife. La buca 5 del campo è inserita in un’insenatura naturale. Per raggiungerla è necessario tirare la pallina al di sopra delle onde del mare, superando una piccola caletta.
Il Golf Costa Adeje è un campo di 27 buche che si affaccia sul mare, diviso in due percorsi, il Championship, nella parte superiore e Los Lagos, nella parte inferiore. Il campo sorge su un’antica piantagione di banane e gode di una splendida vista sull’oceano Atlantico e sull’isola della Gomera.
I percorsi sono molto tecnici e presentano ostacoli naturali come laghi e dirupi. La buca numero 5 segna il passaggio dal campo superiore a quello inferiore. Per raggiungere il green è necessario tirare la pallina direttamente da un dirupo.
Il Golf Las Americas è situato di fronte alla Playa de las Americas, il centro turistico più popolare dell’isola. Integrato perfettamente nella flora autoctona dell’isola è diventato il rifugio prediletto di molti uccelli migratori, come per esempio l’ibis.
L’Abama Golf, che sorge vicino all’hotel omonimo, occupa una superficie di più di 6.271 metri, con 22 laghi collegati fra loro da cascate e bunker di sabbia bianca. La maggior parte delle buche offre una spettacolare vista sull’oceano Atlantico. I buggy da golf elettrici in dotazione, hanno un innovativo sistema GPS che dà informazioni sulla buca e sul percorso.
Altri campi da golf sono: il Golf del Sur, il centro Golf los Palos e il Buenavista Golf.
Come raggiungere Tenerife
Tenerife è ben collegata all’Italia, tramite voli di linea Iberia, che fanno scalo a Madrid o Barcellona. Di recente le compagnie low cost hanno introdotto voli diretti verso Tenerife, come Ryanair, da Bergamo. Alcuni tour operator sono specializzati nell’organizzazione di golf clinic e vacanze dedicata alla pratica di questo sport a Tenerife, come per esempio TenerifeGolf.