Barcellona, città di mare dalla forte caratterizzazione edonistica, offre ai suoi visitatori la solidità di millenni di storia ed il fascino di un”architettura che unisce le rovine dell”antica Roma alle linee gotiche, passando attraverso tratti di modernismo estremo. Città che assale i sensi, Barcellona offre ristoranti, bistrot, bar e locali in cui vivere giorno e notte in un turbinio costante e multicromatico di esperienze, sapori ed istanti imperdibili. Il punto di partenza per qualsiasi permanenza a Barcellona è il centro della città, in particolar modo i quartieri antichi, in cui è possibile trovare ospitalità in ostelli o pensioni dai prezzi assolutamente convenienti, come l”Hostel Chic & Basic, o in alberghi lussosi come l”Hotel 1898. Oggi vi racconteremo la nostra giornata ideale a Barcellona e vi daremo qualche suggerimento su come trascorrere al meglio ogni momento.
Una mattina a Barcellona
Per cominciare la giornata una buona colazione è l”ideale. Vi consigliamo un cappuccino ed un”ottima brioches in uno dei tanti locali posizionati nella Plaça de Sant Josep Oriol, vicino a Plaça del Pi, affascinanti piazze vecchio stile posizionate nel cuore Barrio Gotico. Una volta ravvivate le energie sarete pronti per esplorare il labirinto di stradine tortuose che caratterizza il cuore antico di Barcellona. Qui potrete perdervi semplicemente passeggiando fra le stradine ed ammirando i molti negozietti, bistrot e piccoli bar che si affollano ad ogni angolo. Il Barrio Gotico ospita molti musei, fra cui vi consigliamo il Museu d’Història de Barcelona in cui verrete portati indietro di un paio di millenni, per scoprire le antiche rovine romane, ed affronterete un viaggio nel corso dei secoli per scoprire la storia di Barcellona in ogni suo aspetto.
Imperdibile è naturalemnte il Museo Picasso, che raccoglie una delle maggiori collezioni delle opere giovanili del pittore. Imperdibile anche la Cattedrale Gotica di Plaça de la Seu, cui potrete far seguire una pausa al vicino bistrot all”aperto del Museo Frederic Marès. Potrete poi dirigervi verso l”edificio gotico più significativo della città: la Església de Santa Maria del Mar, costruita in soli 59 anni nel corso del Quattordicesimo secolo.
Pranzo a Barcellona
A pochi passi dal Museo Picasso potrete trovare il coloratissimo Mercat de Santa Caterina, moderno mercatino dove scoprire le tante prelibatezze locali. Se invece preferite avere a disposizione un tavolino, vi consigliamo il semplice e tipico Bar Joan, in cui potrete gustare un ricco e saporito pasto completo per soli 11 euro.
Un pomeriggio a Barcellona
Dopo una rilassante passeggiata lungo la spiaggia, è ora di affrontare alcune icone di Barcellona. In particolare vi consigliamo due classici dell”archittettura di Gaudì: Casa Batlló e La Pedrera. Parlando di Gaudì non possiamo non parlare della Sagrada Família, immensa cattedrale in costruzione da decenni, vero e proprio simbolo della città catalana. Un”altra realizzazione dall”arista spagnolo è Parc Güell, ai confini nord della città, facilmente raggiungibile in metropolitana. Si tratta di un imperdibile parco pubblico cittadino, patrimonio dell”umanità dell”UNESCO, dove l”artista spagnolo ha dato libero sfogo alla sua immaginazione, progettando e realizzando le sculture e le opere che decorano il parco. Unico nel suo genere è Att finna ett casino pa natet att borja spela oss ar inte sarskilt svart kan man tycka. un parco originale ed impressionante. Se poi avete ancora voglia e tempo, potete poi fare una visita alla collina di Barcellona. Da un lato Montjuïc, un piccolo monte situato vicino al porto, dove sorge l”antica fortezza militare della città. Sulla strada per raggiungere la vetta si trova anche la Fundació Joan Miró, dove si possono ammirare le collezioni delle opere all”artista spagnolo Joan Mirò.
Scendendo a piedi dalla parte dello Stadio Olimpico, usato durante le olimpiadi del 1992, si raggiunge con una piacevole passaggiata Plaza de España, una delle più belle e significative di Barcellona. Sulla collina di Barcellona che dà invece verso l”interno della città, sorge il Tibidabo, da cui si può godere di una bella vista panoramica della città. Qui si trova anche un parco di divertimento.
Una sera a Barcelona
Visto che i locali barcellonesi cominciano a servire la cena dalle 21:00, vi consigliamo di sopire la fame con qualche tapas (piccoli piatti dagli ingredienti variabili, serviti come aperitivi) al De Tapa Madre o al Tapaç 24. Per la cena vera e propria vi consigliamo invece Casa Calvet, locale in cui potrere gustare abbondanti prelibatezze tipiche della cucina catalana. Per il dopo cena vi consigliamo un giro fra i tanti locali della città, in particolare fra quelli posizionati nella zona accanto al Monumento a Cristoforo Colombo, in fondo alla Rambla. Qui potrete gustare qualsiasi tipo di drink e ballare, all”interno di una ambientazione
affascinante ed amichevole.
Raggiungere Barcellona
L”aeroporto El Prat di Barcellona è uno degli scali spagnoli più frequentati ed organizzati nella ricezione del turista. Qui arrivano voli diretti da tutte le città europee e dai principali scali internazionali.