Con l”arrivo delle vacanze di Natale e Capodanno è tempo di pensare ad una meta originale. Fra le tante destinazioni adatte ad una vacanza invernale, il Sudafrica è certamente una delle più affascinanti e variegate. Qui potrete trascorrere una divertente vacanza di mare, oppure scoprire le ricchezze della natura locale con un vero e proprio safari.
Il Sudafrica offre ai visitatori uno dei paesaggi più variegati dell”intero continente africano, che alterna rigogliose foreste a deserti di pietra. Con più di 700 riserve naturali gestite dallo stato, è difficile riuscire a scegliere quali visitare. Abbiamo selezionato per voi cinque alternative, sulla base delle loro caratteristiche distintive e dell”esperienza assolutamente esclusiva che sono in grado di offrire.
Addo Elephant National Park
In questo parco del Sudafrica, a pochi chilometri dalla città di Port Elizabeth, è possibile ammirare una delle più vaste popolazioni di meerkat o suricate, uno degli animali più celebri nella cinematografia. Vi ricordate il simpaticissimo Timon de “Il re leone”? I meerkat sono anche protagonisti della serie tv Meerkat Manor, trasmessa su Animal Planet International in 164 paesi. La loro struttura sociale ed il loro comportamento collaborativo li rendono fra gli animali più studiati dagli etologi.
L”Addo Elephant National Park in Sudafrica organizza vere e proprie giornate in compagnia dei meerkat. La giornata comincia presto, con un lungo e rilassante bagno di sole accompagnato da una accurata toeletta, con cui i meerkat si preparano per la quotidiana spedizione alla ricerca di cibo. Una volta procacciato il cibo quotidiano, la giornata dei meerkat prosegue tra momenti di gioco e relax.
Talvolta i meerkat si avvicinano molto ai visitatori, mostrando curiosità ed interesse nei loro confronti, arrivando quasi a farsi accarezzare. Inutile dire che il parco ospita anche numerosi elefanti, che possono essere incontrati con facilità.
Hluhluwe-Umfolozi Game Reserve
Il parco di Hluhluwe-Umfolozi Game Reserve in Sudafrica, posizionato nella parte orientale dello stato, è stato creato per proteggere e salvare dall”estinzione gli ultimi esemplari di rinoceronte bianco. Protetta dalle speciali e rigide leggi anti-bracconaggio, la popolazione di rinoceronti bianchi ha cominciato a crescere: dai 25 esemplari censiti a fine Ottocento, oggi ha raggiunto circa 16.000 esemplari nell”intero Sudafrica, tutti discendenti dei primi abitanti del parco.
Il parco di ospita oggi 1800 rinoceronti bianchi, che i visitatori possono ammirare durante le visite guidate. La vegetazione del parco, florida e altamente differenziata, lo rende habitat ideale per molti altri animali, come giraffe, gnu, zebre, leoni, leopardi, elefanti, bufali e altre specie di rinoceronti.
Kgalagadi Transfrontier Park
Il Kgalagadi Transfrontier Park
in Sudafrica, in cui territorio si estende in Botswana, è immerso nel più tipico degli ambienti del continente africano: la savana. Qui è possibile ammirare il miracolo di un territorio brullo, desertico e sabbioso, che, con l”arrivo della stagione delle piogge, si ricopre di erba verde e vegetazione rigogliosa.
Il Kgalagadi Transfrontier Park in Sudafrica ospita una nutrita popolazione di antilopi, cui si accompagna la presenza dei leoni, gli abitanti più famosi e conosciuti della savana. Nel parco sono ospitate anche molte scimmie e diverse specie di avvoltoi.
Kruger National Park
Il Kruker National Park, posizionato al confine con il Mozambico, è patria del più alto numero di predatori presenti in Sudafrica. Il tramonto è il momento migliore per ammirare questi stupendi e maestosi animali. Per i
grandi predatori del Sudafrica il tramonto coincide con il momento della sveglia e dell”inizio della caccia.
Il parco, con i suoi 20.000 chilometri quadrati, è il teatro in cui ogni notte va in scena il drammatico scontro fra predatori e prede. La sua popolazione include, oltre ai cosiddetti “big five” tipici del safari (leoni, leopardi, elefanti, bufali e rinoceronti), anche molti animali di taglia più piccola, comunque coinvolti nella lotta per la sopravvivenza.
I visitatori del Kruger National Park possono usufruire di campi base organizzati in modo tale da consentire l”osservazione notturna dei predatori. Ovviamente è possibile farlo solo se accompagnati dalle guide del parco.
KwaZulu Natal
Come ultima chicca in grado di farvi assaporare la natura del Sudafrica, non vi presentiamo un parco naturale, ma una provincia, quella di KwaZulu Natal. Posizionata sulla costa orientale, al confine con lo Swaziland, la provincia di KwaZulu Natal non è solo la più popolosa del Sudafrica, ma anche quella che offre la possibilità di vivere una delle esperienze più adrenaliniche al mondo: nuotare con gli squali.
I nuotatori più esperti e meno paurosi potranno affrontare Protea Banks, celebre sito di immersioni posizionato al largo, nell”Oceano Indiano. Qui è possibile incontrare più di 12 specie differenti di squali. Qui è consigliata l”immersione con gabbie in acciaio, in grado di assicurare la piena sicurezza dell”avventura.
La provincia di KwaZulu Natal offre anche la possibilità di visitare una delle più belle paludi del Sudafrica: Greater St Lucia, rinomata per la presenza di numerosi coccodrilli.
Tutti i parchi del Sudafrica offrono interessanti soluzioni per l”alloggio. Normalmente si tratta di lodge spettacolari perfettamente inseriti nel contesto paesaggistico da cui partire per le diverse escursioni.
Le escursioni possono essere organizzate attraverso gli uffici dei diversi parchi naturali, che mettono a disposizione dei visitatori guide e personale specializzato per affrontare con il giusto spirito le giornate di esplorazione.
Raggiungere il Sudafrica è semplice: Johannesburg, Città del Capo e Durban sono dotate di grandi aeroporti internazionali, collegati al resto del mondo anche attraverso voli low cost.